MISSION E OBIETTIVI

Il Gruppo si propone di raggiungere le seguenti finalità:

a) studiare ogni problema interessante la categoria e ogni progresso che possa facilitare lo sviluppo della stessa;
b) difendere gli interessi degli aderenti presso le Autorità competenti;
c) intrattenere rapporti con gruppi professionali similari all’estero, aderendo ad organismi internazionali, per avere uno scambio di notizie tecniche, economiche, statistiche e facilitare visite a stabilimenti industriali all’estero;
d) promuovere azioni collettive onde diffondere maggiormente l’applicazione e il consumo di astucci e scatole pieghevoli.

COMITATO TECNICO

Il Comitato Tecnico Gifasp è l’organo incaricato dello sviluppo delle attività tecniche a beneficio delle aziende associate.
Nel Comitato Tecnico possono essere chiamati a titolo consultivo esperti del settore, anche non associati al GIFASP.

GIFASP ACADEMY

Nel contesto del Comitato Tecnico, la Gifasp Academy è lo strumento con il quale vengono organizzati seminari e webinar intesi a dare formazione alle nuove maestranze in azienda e aggiornamenti agli operatori delle aziende cartotecniche associate su temi legati al processo produttivo dell’astuccio.

OSSERVATORIO ECONOMICO

L’esperienza dell’Osservatorio Economico del Settore Cartotecnico è stata avviata nel 1998. L’attività di ricerca dell’Osservatorio si sviluppa mediante l’elaborazione e l’analisi dei dati di bilancio di un campione di imprese cartotecniche. L’analisi consente di apprezzare l’evoluzione dell’assetto economico-finanziario delle imprese a partire dal 1995.

I servizi di categoria per gifasp

I PRESIDI TEMATICI ASSOGRAFICI

L’Associazione di categoria garantisce il presidio e la consulenza tecnica su tematiche specifiche del settore e, sulle tematiche più generali,
una continua attività di monitoraggio finalizzato alla selezione dei contenuti di maggior interesse.

AMBIENTE

ECONOMIA

FISCALE

FOOD CONTACT

FORMAZIONE

QUALITÀ

SICUREZZA SUL LAVORO

SINDACALE

IL CENTRO STUDI ASSOGRAFICI

Il Centro Studi svolge attività di analisi economica, in autonomia o in collaborazione con altri Centri di ricerca, per la realizzazione di studi e rapporti economici, congiunturali e strutturali, quantitativi e qualitativi, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore, e analisi di bilancio, indirizzati alle imprese, alla struttura interna (Gruppi di specializzazione), alle Associazioni territoriali, alle Federazioni europee e ad altre Istituzioni, Enti e operatori. L’ufficio statistico aderisce alla comunità dei Centri Studi di Confindustria, contribuisce all’elaborazione di periodiche note congiunturali di filiera e di Federazione Carta e Grafica e pubblica con cadenza annuale il Report Economico Statistico Assografici. Tutti i report prodotti dal Centro Studi sono diffusi gratuitamente agli associati.

SCOPRI IL CENTRO STUDI

IL SISTEMA INFORMATIVO ASSOGRAFICI

L’area comunicazione di Assografici è deputata al coordinamento per l’Associazione e i Gruppi di specializzazione delle attività di sviluppo associativo, di media relations, di diffusione dell’immagine istituzionale e di organizzazione dei principali eventi istituzionali, spesso a sua volta in coordinamento con i partner di Federazione Carta e Grafica. Il suo compito principale resta però quello di massimizzare l’efficacia della comunicazione agli associati, in modo tale che possano usufruire e beneficiare al meglio dei servizi informativi offerti e partecipare attivamente alla vita associativa. Attraverso sito internet, circolari, bollettino quindicinale AssograficInforma, newsletter, rassegna stampa e monitoraggio settimanale dell’attività legislativa viene fornita una panoramica completa sulle attività e i progetti dell’Associazione.