Alessandro Tomassini

Alessandro Tomassini

Titolare Tecnocarta S.a.S.
Presidente Gifasp dal 2019.

GIFASP – Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli 

Gifasp è l’associazione che raggruppa i fabbricanti di astucci e scatole pieghevoli in cartoncino.
Gifasp aderisce come Gruppo di specializzazione ad Assografici, Associazione di categoria nazionale inserita in Confindustria che riunisce le imprese grafiche, cartotecniche e trasformatrici.
Per il tramite di Assografici, Gifasp fa anche parte della Federazione Carta e Grafica, di cui Assografici è membro fondatore insieme ad Assocarta e Acimga.

Gifasp risulta tradizionalmente impegnato nell’organizzazione di seminari, viaggi di studio all’estero, incontri formativi a tema, visite guidate presso stabilimenti cartotecnici e aziende fornitrici del settore. Pubblica abitualmente una relazione economica annuale realizzata da una società esterna di studi economici e basata sull’analisi dei bilanci delle aziende più significative del settore, oltre a promuovere l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e attuare iniziative di valorizzazione del prodotto cartotecnico.
Segue strettamente l’attività di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosa).

I numeri di Gifasp

I NUMERI DI GIFASP
Soci 28
Addetti 2.143
Soci simpatizzanti 32

LA GOVERNANCE DI GIFASP

IL PRESIDENTE

Alessandro Tomassini (Tecnocarta) è stato eletto nuovo Presidente del GIFASP (Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli), per il quadriennio 2019-2023, dall’Assemblea dei Soci riunitasi il 22 giugno 2019 a Palermo.

Alessandro Tomassini nasce ad Assisi 42 anni fa. Dopo gli studi tecnici entra subito nell’azienda di famiglia e, nel corso degli anni, porta avanti una trasformazione organizzativa che ha come riferimento il “Lean Thinking”. Allo stato attuale, la Tecnocarta è una azienda dinamica ed attenta alle innovazioni che implementa nei mercati di riferimento. Oggi, la Tecnocarta occupa settanta dipendenti, operando con tecnologie di prim’ordine sui mercati del packaging in carta e cartone.

IL COMITATO ESECUTIVO

L’Assemblea GIFASP ha espresso, il 4 ottobre 2019, il nuovo Comitato Esecutivo.

Sono chiamati a far parte del Comitato Esecutivo:

Alessandro Tomassini

Tecnocarta, Presidente

Emilio Albertini

Albertini Packaging Group, Past President

Fulvia Lo Duca

Abar

Alberto Luca

Lucaprint

Fabio Bonacini

Labanti e Nanni Industrie Grafiche

Nicola Dominici

Box Marche

LA STRUTTURA

Fabio Panetta

Fabio Panetta

Segretario Generale GIFASP

Deborah Rizzo

Deborah Rizzo

Segretaria GIFASP

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Gifasp aderisce all’Associazione europea Ecma (European Carton Makers Association) in qualità di Gruppo rappresentativo nazionale del settore. Inoltre, collabora strettamente con Pro Carton, nell’ottica di promozione dell’immagine del packaging cartotecnico. In ambito Ecma, Gifasp è direttamente rappresentato con suoi delegati all’interno dell’Association Development Committee (un comitato che ha il compito di fornire una piattaforma collaborativa tra l’Ecma e le Associazioni cartotecniche nazionali per lo scambio di informazioni e per garantire l’allineamento tra le policy nazionali e comunitarie), dell’Executive Committee (l’organo direttivo) e dell’Assemblea Generale (l’organo rappresentativo).

GIFASP NEL SISTEMA CONFINDUSTRIA

La Federazione

AssograficiAssocarta e Acimga hanno costituito una Federazione tra le tre Associazioni Nazionali di Categoria con lo scopo di aumentare il livello di rappresentanza e di tutela di interessi nei confronti degli interlocutori istituzionali. Fanno parte della Federazione in qualità di Soci aggregati Comieco, il Consorzio Nazionale per il Riciclo di Carta e Cartone e l’Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della provincia di Milano.

La nuova Federazione, aderente a Confindustria, si pone l’obiettivo di rappresentare la filiera della carta stampata e di conseguenza è aperta alle altre Associazioni che si riconoscono in essa.

Assografici

È l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta le imprese grafiche, cartotecniche e della trasformazione di carta e cartone in Italia, nonché gli stampatori di imballaggi flessibili. Assografici aderisce a Confindustria e si collega alle Federazioni di categoria europee: Intergraf per il settore grafico e Citpa per quello cartotecnico trasformatore. Dal 2017, Assografici ha creato, con Assocarta e Acimga, la Federazione Carta e Grafica tramite la quale rappresenta in modo più forte gli interessi del settore e fa sintesi degli stessi all’interno del Sistema confindustriale. Assografici è luogo di aggregazione, confronto, espressione di valori e tutela degli interessi imprenditoriali del settore, esercitati soprattutto tramite la rappresentanza, la firma dei due Ccnl del settore e l’erogazione di servizi agli associati.

Il sistema consortile

Gifasp aderisce a: