Tre tappe – 12, 19 e 26 novembre – di formazione a distanza sul trattamento dei materiali e degli oggetti in carta e cartone destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari, i cosiddetti MOCA. L’iniziativa è della Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con Ecolstudio e Innovhub: il “Mini-master in Sicurezza e Conformità dei prodotti in carta e cartone destinati al contatto con gli alimenti” rappresenta idealmente la prosecuzione del corso base già svolto a inizio anno (qui l’articolo).

Il programma dei corsi, per complessive 12 ore, è articolato in tre moduli di mezza giornata, dalle 9.00 alle 13.00, ciascuno dedicato a uno specifico argomento: valutazione del rischio nella fabbricazione di un MOCA in carta e cartone (12 novembre); documentazione di supporto e dichiarazione di conformità (19 novembre); come allestire un piano di analisi di un MOCA in carta e cartone (26 novembre).

“Sul mercato non esistono altre iniziative del genere – spiega Italo Vailati, vicedirettore e responsabile Area Food Contact di Assografici, che ha progettato il corso insieme con Massimo Ramunni, vicedirettore di Assocarta -. Siamo stati pragmatici: il corso spiega cosa occorre fare, in che modo affrontare e risolvere lo specifico problema, andando oltre il dettaglio della legislazione. La praticità è la vera marcia in più,  evidenziata da un altro aspetto significativo: presentiamo e spieghiamo ciò che il mercato chiede – aggiunge Vailati -. Faccio un esempio, i mineral-oil: la legge non impone di misurarli e controllarli, ma è facile che la richiesta arrivi da un grande cliente. Noi diciamo come procedere”.

Il nuovo corso specialistico per MOCA in carta e cartone (qui il dettaglio e i riferimenti) è riservato alle aziende che fanno parte del perimetro associativo di Federazione Carta e Grafica, dunque a quelle aziende già associate ad Assografici o all’Unione Grafici di Milano, Assocarta e Acimga.