Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Executive Summary
2023 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2022, complici anche gli incrementi di prezzo lungo la filiera, il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato un forte aumento dei fatturati (+24.3%), toccando un
nuovo punto di massimo storico.
In significativo miglioramento anche l’efficienza d’uso del capitale investito del settore (+13%), che l’anno scorso ha recuperato livelli superiori a quelli pre-pandemici.
Pur in presenza di pressioni dal lato dei costi, i margini del settore hanno guadagnato 8 decimi di punto, favorendo un significativo rialzo della redditività operativa settoriale.
Nel 2022 i livelli del ROI (Return On Investment) hanno riguadagnato circa 4 punti, risalendo su livelli di massimo dell’ultimo decennio per l’esperienza storica del settore.
A fronte di tempi incasso e pagamento in ridimensionamento, il contenimento dei fabbisogni di capitale circolante ha sostenuto la capacità di autofinanziamento del settore. Da qui, il grado di indebitamento del settore si è potuto mantenere particolarmente contenuto
2022 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2021 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una ri-accelerazione dei fatturati (+9.9%), toccando un nuovo punto di massimo storico. Vanno tuttavia sottolineate le pressioni sui margini operativi del settore, che l’anno scorso si sono ulteriormente ridotti e scesi su livelli di minimo per l’esperienza del settore nell’ultimo decennio. La riduzione dei margini ha causato un ridimensionamento dei livelli di redditività operativa settoriale.
Nell’analisi dell’evoluzione del fatturato per comparto, quello Cosmetico è risultato essere il più dinamico nel 2021 (+18.4% dopo le penalizzazioni del 2020); il General Packaging ha anch’esso sperimentato crescite a due cifre percentuali, mentre il Farmaceutico si è fermato al +4.2%.
2021 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2020 il settore è stato colpito dalla crisi pandemica in misura meno pronunciata rispetto alla media dell’industria manifatturiera: a fronte di un calo dei fatturati manifatturieri prossimo ai 13 punti percentuali, il settore ha registrato una flessione di “soli” 2 punti percentuali. Il segmento più colpito è stato quello Cosmetico, con una riduzione del giro d’affari a due cifre %. Di contro, il General-Packaging ha saputo preservare pienamente i livelli di attività.
2020 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2019 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una crescita dei fatturati del +5% in euro, nuovamente più dinamico della media delle imprese manifatturiere italiane. Nuovo punto di massimo dal lato dell’efficienza d’uso del capitale investito, che ha ormai superato i livelli del benchmark manifatturiero.
2019 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2018 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una crescita dei fatturati del +4.2% in euro, più dinamico della media delle imprese manifatturiere italiane. Nel medio periodo (ultimo decennio), la performance di crescita del settore appare, peraltro, allineata a quella media manifatturiera.
2018 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2017 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una crescita dei fatturati del + 5.3% in euro, in linea con la performance media delle imprese manifatturiere italiane.
2017 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Nel 2016 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una nuova crescita dei fatturati (+2% in euro), oltre che nel numero dipendenti, in linea con la performance media delle imprese manifatturiere italiane.
2016 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Osservatorio sulle condizioni economico-finanziarie del settore Astucci e Scatole Pieghevoli.
Nel 2015 il settore degli Astucci e Scatole Pieghevoli ha registrato una crescita dei fatturati del +4.6% in euro, superiore alla media delle imprese manifatturiere italiane.
2015 - Executive Summary dell'Osservatorio Economico Settore Cartotecnico
Osservatorio sulle condizioni economico-finanziarie del settore Astucci e Scatole Pieghevoli.
Segnali di miglioramento delle condizioni medie del settore. Il 2014 ha registrato, in media, un moderato recupero dei fatturati, dei margini operativi e dell’efficienza d’uso del capitale investito.