Giu 8, 2022 | Contributo ambientale, Economia circolare, Packaging, Riciclo
Si trasmette circolare contenente le indicazioni circa la riduzione del contributo ambientale (CAC), decisa nell’ultima riunione del Consiglio di amministrazione Conai, per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro. Per completezza si...Ott 21, 2021 | Contributo ambientale, Packaging, Riciclo
Il Consiglio di amministrazione Conai ha deliberato un’ulteriore riduzione del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in carta e cartone e per quasi tutti quelli in plastica, a partire dal 2022. La riduzione si aggiunge a quelle già decise nel corso del 2021...L’ambito education, che riguardi la formazione delle risorse umane impiegate nelle imprese, l’evoluzione manageriale di quadri e dirigenti, piuttosto che la scolarizzazione e la preparazione professionale delle risorse da inserire oggi e in futuro nelle nostre aziende rappresenta un ambito che Assografici presidia con sempre maggiore attenzione e con risorse dedicate.
Responsabile dell’Area Sicurezza sul lavoro e coordinatore delle attività Education.
Responsabile dell’Area Fisco, supporta anche l’attività dell’Area Education.
Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
Comieco è il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio. È stato istituito nel 1985 come ente privato dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico” e dal 1997 è diventato consorzio nazionale per il riciclo di questo tipo di materiale, in ottemperanza del Dlgs 22/97, successivamente Dlgs 152/06. Fa parte del sistema Conai. I consorziati di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici, possono aderire anche i recuperatori.
Assografici svolge attività di informazione e assistenza alle imprese in materia di: normative e agevolazioni finanziarie per i settori carta, stampa ed editoria; accesso, gestione e recupero del credito; internazionalizzazione e commercio estero; reti d’impresa; regolamentazione del mercato e consuetudini commerciali.
Responsabile dell’Area Economia, è Segretario dei Gruppi Gipsac, Carte Valori e Assoparati. Coordina la redazione dell’AssograficInforma.
Del pool segreteria, presidia le attività di Gifco, Gifasp e Gruppo Shopping Bags. Collabora al presidio dell’Area Economia.
Assografici è impegnata a monitorare iniziative e novità a livello legislativo sui temi di sostenibilità ambientale per dare adeguato supporto alle aziende associate. L’obiettivo è di informare e formare le aziende per orientarle verso scelte più green contribuendo a fare crescere la cultura del settore.
ECONOMIA CIRCOLARE
Sugli articolati temi riguardanti il recepimento in Italia del pacchetto sull’Economia Circolare, l’End of Waste e tutte le normative relative al mondo del packaging e del suo recupero, Assografici fornisce agli associati una continua informativa, anche con specifici incontri organizzati all’interno dei Gruppi di specializzazione. Su queste tematiche Assografici ha anche costituito una “Commissione relazioni istituzionali packaging”, alla quale partecipano rappresentanti dei Gruppi e di grandi aziende.
CLUB CARTA E CARTONI
CCreato nel 2012 da Comieco con la collaborazione di Assografici, il Club Carta e Cartoni è un luogo di aggregazione, informazione e formazione per manager, professionisti e stakeholders legati al mondo del packaging in carta e cartone. Obiettivo primario del Club è alimentare e condividere, all’interno di un’unica piattaforma, tutto quello che è importante e necessario sapere sul packaging in cellulosa in termini di innovazione e sostenibilità. Un’attenzione rivolta all’intera filiera produttiva, alla “catena vitale” del packaging in carta e cartone, con lo scopo di promuovere e diffondere le più interessanti best practice, italiane e internazionali.
Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.
Assografici fornisce un servizio di consulenza alle aziende associate su problematiche di natura fiscale, con particolare attenzione a quesiti inerenti servizi e attività dei settori rappresentati. Collabora inoltre con l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento degli Isa (Indici Sintetici di Affidabilità) di riferimento per i nostri settori e il loro adeguamento in situazioni straordinarie, novità normative, andamento dei mercati, con particolare attenzione a specifiche realtà economiche e territoriali.
Responsabile dell’Area Fisco, supporta anche l’attività dell’Area Education.
L’evoluzione legislativa sul contatto alimentare e la sicurezza dei consumatori è attentamente monitorata da Assografici che attraverso momenti d’incontro, seminari, corsi di formazione e tavoli di lavoro supporta le aziende associate nell’adempimento degli obblighi di legge. L’associazione svolge un’importante servizio d’informazione e consulenza che permette alle aziende di raggiungere il bagaglio di conoscenze necessarie per dare risposte corrette ai quesiti della clientela.
Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.
Assografici offre un costante presidio tematico su salute, igiene e sicurezza dei lavoratori, attraverso consulenza mirata, servizi informativi e corsi a supporto delle imprese destinati ai responsabili della prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori e ai principali attori della sicurezza in azienda, per la loro preparazione specifica e l’attuazione delle normative correlate. Si occupa inoltre della stesura e diffusione periodica di manuali pratici per l’informazione dei lavoratori.
Responsabile dell’Area Sicurezza sul lavoro e coordinatore delle attività Education.
Assografici si impegna per diffondere la cultura della qualità e delle certificazioni, coadiuvando le imprese nell’implementazione di sistemi e procedure atti a tenere sotto controllo l’intero processo industriale aziendale per garantire i requisiti richiesti dai clienti.
Assografici collabora con l’Istituto Italiano dei Plastici, che gestisce per conto dell’Associazione il marchio di certificazione Certicargraf, creato in modo specifico per le aziende del settore cartotecnico. È inoltre socio di Uni, ente di normazione italiano, e partecipa ai lavori delle commissioni: “Imballaggio” (temi ambientali, contatto alimentare, igiene e sicurezza); “Grafica” (tecnologia grafica e norme per i processi di stampa); “Carta” (normative tecniche).
Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.
Il sistema di comunicazione dem e mailing è stato rivisitato nell’arco del 2019. A partire dal collegamento del Crm già in uso con nuovi strumenti più dinamici, personalizzabili e misurabili, sono stati sviluppati templates dedicati a partire dalla definizione delle tipologie di contenuti veicolati (circolari, eventi, governance…). È stato creato un sistema di icone ad hoc al fine di segmentare e categorizzare con maggior chiarezza le comunicazioni in uscita dai diversi presidi. I nuovi strumenti offrono il grande vantaggio della misurazione dei dati di ritorno dalle campagne mail inviate, consentendo così all’Associazione di avere indicatori precisi sull’efficacia della propria comunicazione e sul livello di interesse degli associati verso gli argomenti trattati.
La nuova Newsletter quindicinale Notizie Associative, alternandosi nella periodicità alle uscite di AssograficInforma, vuole essere uno strumento dedicato gli aggiornamenti sulla vita associativa e alle attività di Assografici e dei Gruppi di specializzazione, con l’obiettivo di rendere partecipi i soci delle principali attività associative e di far conoscere l’operato di Assografici anche al di fuori del perimetro associativo. Notizie Associative si arricchisce così di aggiornamenti da tutte le componenti del Sistema: dalle notizie dai Territori alle infor- Ruggero Adamovit Presidia il sistema di comunicazione di Assografici, coordina le attività di sviluppo associativo e partecipa al presidio di Atif. mazioni sulle iniziative di Federazione Carta e Grafica, dalle news sulle attività delle associazioni internazionali di riferimento per il nostro settore fino a quelle inerenti l’operato di Confindustria, a Roma e a Bruxelles.
La storica testata quindicinale è stata rivisitata nei contenuti, epurata della sezione dedicata alla vita associativa, che è confluita nella nuova Newsletter Notizie Associative e dunque esclusivamente deputata a veicolare i contenuti di approfondimento tecnico e i contributi mirati provenienti dai presidi dell’Associazione (sindacale, fiscale, economico, ecologico, nuove tecnologie). Inalterata nella cadenza e nella veste grafica, si pone come principale strumento di compendio utile allo svolgimento delle attività delle aziende associate.
Una rassegna settimanale dai principali media, cartacei e online, con gli articoli di particolare rilievo e interesse per la filiera rappresentata dalla Federazione Carta e Grafica, selezionati da Assografici. Interattiva e multimediale, è suddivisa in sezioni che riportano le principali notizie apparse settimanalmente sui media e inerenti le diverse anime che compongono la Federazione, Assografici, Assocarta e Acimga, ai principali settori produttivi attorno ai quali essa è articolata (“Carta e cartiere”, “Imballaggio e packaging”, “Carta stampata e pubblicità”, “Carta tissue”, “Industria 4.0” e “Ambiente e sostenibilità”).
Un report di monitoraggio settimanale dell’attività legislativa istituzionale di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio e dei principali Ministeri e organi rappresentanti la compagine di Governo. Ogni settimana una sintesi dei provvedimenti e degli atti di indirizzo e controllo adottati e disposti dalle Istituzioni, con segnalazioni riguardanti le tematiche di maggior interesse e rilievo per la Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione.
Assografici fornisce assistenza alle imprese associate in tema di: applicazione del Ccnl Grafici e Editori (insieme ad Aie e Anes) e del Ccnl Cartai e Cartotecnici (con Assocarta); contrattazione di secondo livello, novità legislative, supporto sulla gestione normativa e legale del rapporto di lavoro nelle sue molteplici configurazioni. Fornisce aggiornamenti sulle assunzioni, inserimento dei disabili e assunzione di lavoratori stranieri, sulle problematiche giuslavoristiche, sindacali, previdenziali e assistenziali, obbligatorie e integrative, sugli aspetti assicurativi degli infortuni sul lavoro. Assicura il necessario sostegno alle imprese nelle contrattazioni aziendali collettive a livello nazionale e nei rapporti con gli Enti e Fondi bilaterali di settore (Fondo pensionistico Byblos e Fondo previdenziale integrativo Salute Sempre).
Funzionario dell’Unione Industriale Torino, è Responsabile nazionale delle relazioni industriali e sindacali di Assografici. Capo delegazione delle Commissioni sindacali di Assografici, coordina l’Area lavoro, welfare e relazioni sindacali della Federazione Carta e Grafica.
Responsabile dell’Area Sindacale, coordina anche il Gruppo HR Editori.
Funzionario dell’Area Sindacale.
Del pool segreteria, presidia le attività dell’Area Sindacale.
Consorzio Nazionale Imballaggi
Conai è un consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private a un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi e obiettivi fissati dal sistema politico. Al sistema consortile aderiscono circa 800.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Nato sulla base del Decreto Ronchi del 1997, il Consorzio ha segnato il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato, che si basa sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei sei materiali da imballaggio.
FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA
Assografici, Assocarta e Acimga hanno costituito una Federazione tra le tre Associazioni Nazionali di Categoria con lo scopo di aumentare il livello di rappresentanza e di tutela di interessi nei confronti degli interlocutori istituzionali. Fanno parte della Federazione in qualità di Soci aggregati Comieco, il Consorzio Nazionale per il Riciclo di Carta e Cartone e l’Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della provincia di Milano.
La nuova Federazione, aderente a Confindustria, si pone l’obiettivo di rappresentare la filiera della carta stampata e di conseguenza è aperta alle altre Associazioni che si riconoscono in essa.
Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici
È l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta le imprese grafiche, cartotecniche e della trasformazione di carta e cartone in Italia, nonché gli stampatori di imballaggi flessibili. Assografici aderisce a Confindustria e si collega alle Federazioni di categoria europee: Intergraf per il settore grafico e Citpa per quello cartotecnico trasformatore. Dal 2017, Assografici ha creato, con Assocarta e Acimga, la Federazione Carta e Grafica tramite la quale rappresenta in modo più forte gli interessi del settore e fa sintesi degli stessi all’interno del Sistema confindustriale. Assografici è luogo di aggregazione, confronto, espressione di valori e tutela degli interessi imprenditoriali del settore, esercitati soprattutto tramite la rappresentanza, la firma dei due Ccnl del settore e l’erogazione di servizi agli associati.