Si è concluso a Bari l’XI Convegno Nazionale ENIP-GCT delle Scuole Grafiche e Cartotecniche, dal titolo “Grafica e Cartotecnica per il Made in Italy – Valore e professionalità nell’industria 4.0“.

Nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli si sono incontrati i rappresentanti di spicco dell’industria e delle Associazioni di settore, i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali, del ministero dell’Istruzione e del mondo accademico. L’evento, aperto lunedì 17 ottobre con la cena di gala, si è concluso con la tavola rotonda della giornata convegnistica del 18 ottobre “Istruzione e formazione grafica e cartotecnica: si riparte tutti insieme“.

Un incontro denso di contenuti e proiettato al futuro, con al centro la formazione, i giovani e le prospettive dei settori industriali della stampa e della cartotecnica, comparti che – come ha riferito il presidente di Assografici Emilio Albertini nel corso della tavola rotonda – sviluppano un volume di affari di 14 miliardi l’anno, con la cartotecnica che è arrivata a incidere per 8 miliardi.

Tra i temi principali affrontati nel corso della due giorni dell’XI Convegno Nazionale ENIP-GCT delle Scuole Grafiche e Cartotecniche di lavori: il futuro della formazione in azienda, le prospettive del mercato, i progetti che Associazioni, imprese, sindacati e istituzioni scolastiche e professionali sviluppano insieme per proiettare i giovani nel ruolo di protagonisti di un settore che evolve con grande velocità.

A chiusura dell’evento, il bilancio positivo, ricco di sfide e proiettato al futuro, tracciato dalle parole del presidente di ENIP-GCT Nazionale e vice presidente Assografici con delega ai temi sindacali e agli organi bilaterali, Marco Spada: “Abbiamo davanti grandi compiti e progetti su cui lavorare, sono orgoglioso di questo incontro che ha messo insieme tutti gli attori protagonisti su temi fondamentali per l’industria, per i lavoratori e per il mondo delle scuole e della formazione“.

Per approfondire e per il resoconto completo della due giorni dell’XI Convegno Nazionale ENIP-GCT Scuole Grafiche e Cartotecniche, di seguito il link al comunicato stampa ENIP-CGT:

www.enipg.it/grafica-e-cartotecnica-per-la-prima-volta-insieme-per-il-made-in-italy-valore-e-professionalita-nellindustria-4-0-bari-18-ottobre-2022/