Il ruolo della filiera della carta, della grafica e del packaging nell’economia nazionale è stato al centro nella trasmissione TGR Officina Italia, andata in onda su Rai3 sabato 2 aprile alle 11.25. Qui il link per rivederla.

 

 

 

 

Ospite della trasmissione è stato il Direttore generale della Federazione Carta e Grafica, Massimo Medugno, che ha evidenziato peculiarità e problematiche della filiera, presentata attraverso i servizi di approfondimento realizzati dalla redazione di RAI 3 a partire dagli stabilimenti cartari e proseguendo nel settore della trasformazione, della raccolta della carta da riciclare e della carta fatta a mano.

Il programma, condotto dalla giornalista Giovanna Greco, ha tracciato a tutto tondo il profilo del settore, fra quelli “faro” indicati dal PNRR per lo sviluppo dell’economia circolare e uno dei più significativi del Made in Italy, con focus sulla filiera della carta italiana. 

 

 

 

 

La panoramica è stata sviluppata a partire dai risultati espressi dai comparti rappresentati dalla Federazione Carta Grafica, con un peso sul PIL che nel 2021 si è attestato all’1,4%, per arrivare ai problemi determinati dall’impatto del costo del gas sulla produzione cartaria, sull’industria di trasformazione sino alla produzione di macchine.

TGR Officina Italia oltre all’impatto dei costi energetici nell’attuale situazione di guerra, ha messo in risalto i punti di forza green di una filiera tradizionalmente vocata all’ambiente con l’impegno nell’economia circolare e nella transizione energetica.