Sono aperte le candidature agli Oscar della Stampa, dal 1987 il più ambito riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa e del converting in Italia.

L’edizione 2022 degli Oscar della Stampa, che culminerà nella cerimonia di premiazione del prossimo 2 dicembre, è la prima organizzata da Stratego Group in partnership con l’Unione GCT Milano: un sodalizio strategico tra l’Associazione milanese e una manifestazione che su quel territorio è nata e poi nel tempo si è sviluppata, garantendo alle aziende una visibilità e un protagonismo nazionale.

Il coinvolgimento diretto dell’Unione GCT Milano porta con sé un supporto operativo diretto anche di Assografici che, insieme alla Federazione Carta e Grafica, patrocina da anni il Premio. Tante sono le novità di questa edizione: in particolare sono state previste nuove categorie (tutti i settori del packaging, oltre a quelli della stampa grafica e commerciale, sono ben rappresentati) e rivisti i criteri con i quali la Giuria esprimerà le proprie valutazioni.

Possono concorrere agli Oscar tutte le aziende con sede produttiva in Italia e, da quest’anno, sono le aziende che devono presentare la loro autocandidatura (non è più sufficiente la sola segnalazione di terzi).

Sono 8 le categorie del Premio tra le quali le aziende possono scegliere di candidarsi, coerentemente con gli investimenti effettuati e le attività svolte negli ultimi 18 mesi:

  • Best Cartotecnica
  • Best Label Printer
  • Best Digital Printer
  • Best Wide & Industrial printer
  • Best Converter
  • Best Publishing & Commercial Printer
  • Best Printer on Corrugated
  • Best Nobilitazioni e Supporti Speciali

Ci saranno poi alcuni Premi Speciali, assegnati direttamente dalla Giuria, composta da esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni, dei buyer e della comunicazione (anche il Vice Direttore di Assografici e dell’Unione, Italo Vailati, ne farà da questa edizione parte):

  • Best Technology innovator
  • Imprenditrice/Imprenditore dell’Anno
  • Industria Grafica dell’Anno

Oltre a un Premio alla Storia che andrà a un’azienda che compia 100 anni.

Le aziende interessate a partecipare possono candidarsi spontanea­mente compilando e inviando entro il 12 giugno 2022 la Call for Entry, accessibile attraverso questo link: Candidatura Oscar della Stampa.

Produttori di tecnologie e supporti non possono partecipare, se non in qualità di sponsor, ma possono comunque segnalare un’azienda a loro giudizio meritevole, facendo sì che questa possa autocandidarsi ed entrare dunque in concorso.

Di seguito il link per segnalare un’azienda meritevole: Segnalazione aziende meritevoli.

Al seguente link è infine consultabile il Regolamento del Premio: OdS_Italia_Regolamento.