Torna dopo due anni di forzata interruzione causa pandemia il Pellitteri’s Day, giunto alla sua 28esima edizione. Il premio interscuola che dal 1993  assegna il Pollicione d’Oro alle giovani eccellenze del mondo della stampa, della grafica e della comunicazione e multimedialità e ai professionisti che si sono distinti per una carriera nell’industria e nella cultura grafica italiana.

La premiazione avrà luogo giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso l’istituto Salesiano di Arese (MI).

Il programma sarà aperto da un momento formativo e da un intervento sulla situazione di mercato dell’industria grafica, al quale prenderanno parte anche Emilio Albertini, presidente di Assografici e Tiziano Galuppo, presidente dell’Unione Industriali Grafici e Cartotecnici di Milano.

A seguire la cerimonia del Premio “Giuseppe Pellitteri” con la consegna del Pollicione ideato da Armando Testa. Tra i premiati di questa edizione anche Marco Spada, Vice Presidente di Assografici con delega ai temi sindacali e Presidente dell’ENIPG Nazionale:

Pollicione d’oro 2022 alla carriera ai Enrico Parisini e Giuseppe Gianetti
Pollicione d’oro 2022 alla professionalità a Marco F. Picasso e Tonino Dominici
Pollicione d’oro 2022 alla formazione a Marco Spada e Giorgio Arosio

A seguire, la Menzione d’onore alla memoria a Alberto Mazzoleni e l’assegnazione della Borsa di studio “Alberto Mazzoleni”.

La cerimonia proseguirà con la consegna del Pollicione d’oro 2022 per l’eccellenza formativa ad allievi di scuole di stampa, grafica, comunicazione, multimedialità di tutta Italia e del Pollicione d’oro 2022 alle aziende che si sono distinte per la loro valenza formativa.

Concluderà la giornata la premiazione dei concorsi Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano – ENIPG.

L’evento è organizzato e promosso da Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – CNOS-FAP, con il sostegno economico del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano – ENIPG, in collaborazione con Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, laurea in Design e comunicazione visiva EMMEPIGI/Magistero professionale grafico interscuola, ENIPG/Ente nazionale istruzione professionale grafica, Assografici, Unione industriale grafici cartotecnici di Milano, TAGA Italia, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli, Associazione Culturale Studi Grafici di Milano, Associazione Culturale Progresso grafico di Torino, e le riviste di settore Rassegna Grafica, Il Poligrafico, MetaPrintArt.