Intergraf, la Federazione Europea dell’Industria Grafica e della Comunicazione Digitale, di cui è membro Assografici, ha ottenuto un importante traguardo a supporto del settore, dopo una lunga e costante azione di dialogo con le istituzioni europee.

Dopo la nota ufficiale di febbraio 2022, con la quale Intergraf chiedeva al legislatore europeo l’estensione del campo di applicazione della proposta di regolamento sulla deforestazione ai prodotti stampati, il Parlamento Europeo ha finalmente votato a favore dell’inclusione di tali prodotti nel campo di applicazione del nuovo regolamento. La bozza del nuovo regolamento vieta dunque l’importazione sul mercato europeo di prodotti legati alla deforestazione.

Allo stato attuale infatti, i prodotti di carta stampata possono essere liberamente importati sul mercato europeo, indipendentemente dall’origine della carta, a causa della loro esclusione dalla normativa europea sulla Timber Regulation.

L’inclusione dei prodotti stampati nell’ambito della nuova normativa europea, grazie all’azione di Intergraf che da anni si batte per l’applicazione delle regole di due diligence ai prodotti stampati importati, non solo metterà fine a una lacuna ambientale, ma contribuirà a ripristinare una concorrenza leale sul mercato europeo, almeno in termini di protezione ambientale, tra gli stampatori europei e i loro concorrenti internazionali.

Il voto al Parlamento Europeo rappresenta una tappa fondamentale. Il testo sarà ora ulteriormente discusso con la Commissione e il Consiglio nei prossimi mesi.

Intergraf si dichiara soddisfatta per l’importante traguardo raggiunto e prosegue nell’incessante azione di dialogo con le istituzioni europee a sostegno del settore.